Guida alla Coltivazione del Mais

Guida alla Coltivazione del Mais

La Pianta del Mais o Granoturco è una delle tante meraviglie scoperte dai Navigatori Europei sull’isola di Cuba, quindi non è geneticamente improntata a sopportare il freddo e l'inverno. Il Seme necessita di almeno 12° Celsius per Germinare e ci vogliono 18° Celsius per fiorire.

 

Il Mais è una pianta lenta, impiega a seconda della varietà anche cinque o sei mesi per produrre le pannocchie. Per questo può convenire seminarlo in Semenzaio o vasetti in casa verso marzo / aprile, usate un terriccio universale e mettete il seme a una profondità di uno o due cm, appena le piante sbucheranno e raggiungeranno un'altezza di 10 - 20 cm saranno pronte per essere messe nel giardino / orto o vaso definitivo, che dovrà essere di almeno 12 litri per ottenere dei buoni risultati, ricordate di mettere le piante di Mais fuori non prima di aprile inoltrato.

 

Se si vuole seminare il Mais direttamente nell’orto o nel giardino bisogna aspettare che le temperature minime siano superiori ai 12 gradi quindi non prima di metà aprile. In questo caso si può fare file in cui mettere semi ogni 40 - 50  cm e ad una profondità di 2 cm.