Guida alla Coltivazione della Zucca Atlantic Giant

Guida alla Coltivazione della Zucca Atlantic Giant

La Atlantic Giant è la Zucca Gigante più Grande del Mondo ovviamente una Cucurbita Maxima e può arrivare a superare i 1.000 Kg, va da sè che non basta mettere un Seme in terra per ottenere questo risultato, ma sappiate che nella Genetica del Seme di Semi Strani, c'è il potenziale per raggiungere tale livello. La foto che vedete qua a sinistra è la Zucca Gigante ottenuta dai miei Semi dal grande Coltivatore dalla Lituania Paulius Dob, che fra l'altro ha anche ottenuto una grande Anguria Carolina Cross sempre con i miei Semi.

Nel caso stesse cercando i Semi di Atlantic Giant vi offro queste due mie alternative:

Zucca Atlantic Giant: 01 Seme

Zucca Atlantic Giant: 03 Semi

 

 

 

Ovviamente questa varietà non si può coltivare in vaso o sul terrazzo ma c'è bisogno di almeno 20 - 30 metri quadrati nell'Orto o Giardino.

Per assicurare al Seme una rapida Germinazione procediamo all'ammollo in acqua tiepida per 4­ - 6 ore, dopodichè piantiamo in vasetti da uno o due litri di capienza, con un ottimo Terriccio Universaletenendoli in casa in una zona calda, la temperatura ideale per far germinare il Seme è di 16 / 22 gradi, non c'è bisogno di usare il Tappetino Riscaldanteil periodo migliore per la Semina è Aprile, ma c'è chi anticipa a Marzo. Il Seme va piantato con la punta rivolta verso il basso facendo attenzione a non spingerli troppo in profondità. L'estremità opposta del Seme deve essere visibile dalla superficie del vasetto.

In queste condizioni in 4­ - 5 giorni avverrà la Germinazione, osservate le seguenti foto per capire il procedimento:

 

Semi di Zucca Gigante Atlantic Giant - Guida alla Semina di Semi Strani di Carlo Martini    Semi di Zucca Gigante Atlantic Giant - Guida alla Semina di Semi Strani di Carlo Martini    Semi di Zucca Gigante Atlantic Giant - Guida alla Semina di Semi Strani di Carlo Martini     Semi di Zucca Gigante Atlantic Giant - Guida alla Semina di Semi Strani di Carlo Martini    zucca_atlantic_giant_piantina_05

 

Guardate qua il mio video in cui spiego esattamente cosa fare: Zucca Gigante Atlantic Giant come Seminarla con i Semi di Semi Strani di Carlo Martini

Altro Video sulla Semina in casa della Zucca Gigante Atlantic Giant.

In 7 - ­15 giorni dalla Germinazione le piantine saranno pronte per il trapianto in Orto o Giardino, è consigliabile metterle in terra quando sono lunghe un metro, ma va bene anche prima.

 

Zucca Gigante Atlantic Giant pianta di un metro in campo in piena terra - Semi Strani di Carlo Martini

 

Prima di far allegare i frutti è importante che la pianta sia ben sviluppata, più foglie ha e più sarà in grado di assorbire energia dal Sole per fare ingrandire il frutto e quindi la Zucca. Il periodo di Germinazione sarà scelto considerando che la Zucca Atlantic Giant conclude il suo ciclo in 150 giorni circa, di solito si semina a metà Aprile, ma c'è chi inizia già a fine Marzo. Sarà di conseguenza importante attenersi ad una tabella di marcia così riassunta: saranno necessari 60 / ­70 giorni dalla Germinazione per dare alla pianta un buono sviluppo vegetativo. Togliete i frutti allegati troppo presto, almeno i primi due e scegliete un frutto allegato dopo 70 giorni dalla Germinazione. In genere si attende che il tralcio primario su cui faremo crescere la zucca abbia raggiunto la lunghezza di 3 metri circa, ma per una Zucca da record dovrà essere lungo almeno 5 metri. A questo punto si lasceranno allegare 2­ o 3 frutti e si procederà al diradamento soltanto dopo aver individuato la Zucca più bella da portare avanti. In 90 giorni circa la zucca raggiungerà il massimo del suo peso. Se le condizioni climatiche restano miti e la pianta è ancora in forma, è possibile che la zucca continui a crescere anche dopo i 90 giorni dall' impollinazione. 

Ricordatevi di dare spesso il Ramato per evitare le malattie delle foglie, un prodotto Bio come questo: Solfato di Rame per Agricoltura Biologica - Bioki

 

Zucca Atlantic Giant pianta con frutto al campo - Semi Strani di Carlo Martini

 

Nella Coltivazione di questo Ortaggio ci sono 3 Fattori Fondamentali: il Terreno con un'adeguata Fertilizzazione, l'Acqua e l'Esposizione Solare.

 

Sono da preferire i Terreni di medio impasto, profondi, sciolti, ben drenati, ricchi di sostanza organica, con una buona esposizione solare e con un ph tendente alla neutralità (7), inizialmente usate dell'Azoto per far sviluppare il più possibile la pianta e quando allegherà il frutto sarà il momento di usare un fertilizzante carico di Potassio che farà crescere la Zucca. Descritta cosi è una cosa un pò generica, per avere un terreno perfetto consiglio la consultazione di un Agronomo che possa suggerirvi fino ai minimi particolari quale fertilizzazione usare, come e quando.

 

La quantità di Acqua con cui annaffierete è determinante nel senso che dovrete annaffiare abbondantemente, senza lasciare la terra fradicia.

 

L'Esposizione Solare deve essere più elevata possibile, per ottenere ottimi risultati si ha bisogno di una esposizione completa e cioè dall'alba al tramonto.

 

La Zucca Gigante Atlantic Giant è commestibile, la potete mangiare a pezzi o farci una vellutata, ma se il Vostro scopo è quello di Coltivare una Zucca da mangiare allora Vi consiglio la Zucca Marina di Chioggia, la Zucca da Chef Gourmet chiamata Australian Queensland, la Zucca Lunga di Napoli oppure le Zucche Giapponesi, etc, potete trovare tutti i Semi di Zucca disponibili qua: Semi di Zucca - Semi Strani di Carlo Martini