Guida alla scelta del Vaso giusto per Peperoncini e Pomodori

Guida alla scelta del Vaso giusto per Peperoncini e Pomodori

QUALE VASO USARE PER PEPERONCINI E POMODORI DAL SEMENZAIO AL VASO DEFINITIVO

 

Esistono tanti tipi di Peperoncino con esigenze diverse e tanti tipi di Pomodoro con esigenze altrettanto diverse, andiamo ad analizzarle per capire quale vaso fa al caso nostro.

 

Spiego tutto bene nel mio seguente filmato: Dal Semenzaio al Vaso da 20 litri nella Coltura del Peperoncino

 

Video che vi spiega Come capire se è il momento giusto per rinvasare / travasare una piantina di Peperoncino.

 

 

Questi sono gli step corretti:

 

- Semenzaio o Bicchierino: qualsiasi Seme di Semi Strani piantiate dovete sempre iniziare da qua, sconsiglio sempre di seminare direttamente nell'orto, perchè questi sono Semi preziosi e rari e hanno bisogno di cure, quindi potete partire con un Terriccio da Semina e porre i Semi o in un Semenzaio oppure nel mitico bicchierino da caffè di plastica classico che dovrà essere forato in basso, cosa molto importante, per far uscire acqua e umidità.

 

- Vasetto 7 x 7 x 10 cm: nel caso del Pomodoro potete iniziare direttamente da qua, si tratta del classico vaso da vivaista grande come un bicchiere ma che essendo quadrato porta più terriccio. Nel caso del Peperoncino questo è il vaso dove metterlo se siete partiti da un Semenzaio, se siete partiti dal bicchiere di plastica potete ancora lasciarlo li.

 

- Vaso intermedio da 1 a 2 litri: ecco il primo argomento veramente discusso in questo settore, ho bisogno di fare un passaggio intermedio? Per i Pomodori sicuramente no, per i Peperoncini dipende dalla seguente situazione: se vi trovate a marzo o aprile con piante di peperoncino già grandicelle a cui sta stretto il vaso o bicchierino precedente allora non ci sono alternative, o lo lasciate dove si trova fino a maggio, il momento in cui potrete lasciarle fuori 24 ore su 24 e metterle nella dimora definitiva senza paura del freddo, limitandone la crescita, o gli date un vaso intermedio in attesa della dimora definitiva, io suggerisco vasi da 1 a 2 litri come quello che vedete nel filmato. Nel caso invece vi troviate con piante grandicelle da metà aprile in poi allora NON CI SARà BISOGNO del vaso intermedio ma potrete passare direttamente alla dimora definitiva. A proposito di Vaso intermedio guardate questo mio video: Rinvaso / Travaso Intermedio nella Coltura del Peperoncino

 

- Vaso definitivo / Dimora definitiva: può essere l'orto o il giardino, a partire da inizio maggio per tutta Italia, oppure un vaso, a seconda del tipo di Peperoncino ci sarà bisogno di un vaso diverso, potete vedere di che Capsicum si tratta leggendo l'etichetta della bustina di Semi:


1) Capsicum Annuum Vaso da 5 a 12 litri: l'Annuum non ha bisogno di grandi vasi, nel caso del Diavolicchio Calabrese per esempio basta un vaso da 5 litri per ottenere un ottimo raccolto, mentre nel caso del Jalapeno sarà meglio dargli un vaso da almeno 12 litri.


2) Capsicum Frutescens Vaso da 10 a 15 litri: il Frutescens più importante è il Tabasco che sviluppa una pianta molto grande, in questo caso suggerisco un vaso da 12 litri come minimo.


3) Capsicum Baccatum Vaso da 15 a 20 litri: i Baccatum mi divertono sempre tanto perchè partono a razzo da subito crescendo in altezza, si riconoscono subito non solo dalla foglia ma anche dal fatto che sono sempre le piante più alte ed essendo alte c'è bisogno di una buona base altrimenti alla prima ventata cascono sempre in terra. L' Aji Lemon o l' Aji Amarillo, forse i più famosi dei Baccatum, hanno sicuramente bisogno di almeno 15 litri ma se lo avete gli darei quello da 20.


4) Capsicum Chinense Vaso da 12 a 20 litri: i mitici Chinense sono i Peperoncini piccantissimi come il Carolina Reaper, i Moruga Scorpion, gli Habanero, i Bhut Jolokia, Naga Morich e cosi via, sono i più difficili da far germogliare e i più lenti a crescere, per avere un buon raccolto suggerisco sempre come minimo un vaso da 15 litri ma se avete problemi di spazio otterrete risultati comunque sufficienti con vasi da 12 litri. A proposito di questo argomento guardate il mio video: L'Importanza della scelta del vaso nella coltivazione del Peperoncino più piccante del Mondo il Carolina Reaper Red

 

5) Capsicum Pubescens Vaso da 15 / 20 litri: per i mitici Peperoncini delle Ande dai Semi Neri suggerisco i vasi più grandi che avete quindi dai 15 in su perchè hanno bisogno di spazio e terriccio.

 

Per i Pomodori in generale suggerisco di regolarsi con la grandezza del vaso in base a quanto sarà grande il frutto del pomodoro stesso, per esempio si ottengono ottimi risultati con tutti i Ciliegini, Datterino, Indigo Rose, Galapagos, Green Zebra e via dicendo, cioè tutti i Pomodori che producono frutti piccoli con vasi che vanno dagli 8 ai 12 litri di capienza; per i Pomodori Giganti suggerisco vasi da almeno 20 litri perchè più terriccio avrà e più grande potrà diventare il frutto, in generale comunque sconsiglio di mettere i Pomodori giganti in vaso per quelli, come per le zucche, le angurie ed i meloni non ci sono alternative al campo, orto o giardino con vari metri quadrati a disposizione per ogni singola pianta. Vengono invece bene in vasi da 20 litri le zucchine e le melanzane. Tutte le Erbe aromatiche possono essere piantate in vaso tipo fioriera.

 

Video che vi spiega come ottenere un ottimo Terriccio: Come ottenere un Ottimo Terriccio FAI DA TE per rinvaso / travaso delle piantine di Peperoncino